La cosmottega-Elena Capparelli e Mariangela Cantone

Bari, Elena e Mariangela (ri)aprono La Cosmottega: “Laboratorio a vista per creare cosmetici naturali Made in Puglia”

Intervista a cura Di Roberta Lobascio, giornalista dell’emittente TV TELEBARI
| Bari, 26 Novembre 2022

A Bari, in corso Benedetto Croce 65, riaprirà prima di Natale e in una veste originale la “La Cosmottega“, laboratorio artigianale di ricerca naturale. L’obiettivo è favorire la valorizzazione della cosmesi naturale nel territorio, attraverso una produzione tutta pugliese. La start up, nata in seguito alla vittoria del bando Principi Attivi nel 2012, ha come protagoniste Mariangela Cantore ed Elena Capparelli.

Entrambe nascono con formazione chimica e farmaceutica, con tanti anni di esperienza nella ricerca farmaceutica all’Università degli studi di Bari. “Abbiamo sempre lavorato all’università, facendo ricerche per tanti anni in ambito farmaceutico – racconta Mariangela Cantore- Finalmente a breve, dopo una lunga pausa, riapriremo, per la prima volta con un laboratorio a vista per far conoscere alle persone il nostro lavoro di ricerca, con annesso un piccolo punto vendita e un nuovo e-commerce. Per noi il laboratorio a vista è davvero una novità, perché vogliamo divulgare la conoscenza della realizzazione dei prodotti a Km 0: un passo importante per un cambiamento eco sostenibile nel campo della cosmesi”.

Per entrambe La Cosmottega rappresenta un sogno, che le unisce sin dai tempi in cui erano colleghe all’università. “Siamo state colleghe di corso alla facoltà di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche – prosegue Mariangela Cantore- dopo tanti anni di lavoro in laboratorio, abbiamo deciso di unirci, approfittando del bando che favoriva la realizzazione di attività sul territorio. La Cosmottega rappresenta per noi un sogno, che si aggiunge a quello che già facciamo: io ora insegno Scienze naturali in un liceo di Scienze applicate, la mia collega, invece, è docente per il corso di laurea in Farmacia dell’Università di Bari con sede a Tirana. Noi progettiamo e realizziamo i cosmetici, le ricette sono nostre, e adesso vogliamo migliorarci partendo da quanto fatto prima”.

Tra le novità ci sarà anche un nuovo e-commerce, il punto di vendita, e una rete potenziata di collaborazione e di scambio con i produttori locali. “Il nostro obiettivo è potenziare il coinvolgimento delle realtà locali e dei piccoli produttori, promuovendo la crescita del territorio, attraverso una produzione tutta pugliese –conclude- Abbiamo deciso di utilizzare materie prime pugliesi dalle straordinarie qualità, come l’olio extra vergine d’oliva e l’olio di Canapa che rappresentano il punto di forza del nostro progetto. Tra una decina di giorni ripartiremo con il nuovo e-commerce, per noi indispensabile, insieme a un nuovo logo e un packaging più ecosostenibile. Inoltre, vorremmo riprendere con le attività laboratoriali sulla cosmesi naturale”.

Lascia un commento

Shopping Cart1