ita / eng
  ita / eng
24 Nov

Labbra screpolate: come curarle?

Andando incontro all’inverno purtroppo ci si imbatte spesso in un fastidioso ed antiestetico problema: le labbra screpolate! In questo articolo vi parleremo delle cause, di come curarle e come prevenirle!

In determinati periodi dell’anno è solito avere le labbra screpolate, secche, irritate e talvolta sanguinanti. Se anche a voi capita spesso, vi aiuteremo a capire come prevenire e curare questo antipatico problema.

Le labbra sono coperte da uno strato di pelle estremamente delicato e costantemente sottoposto alle aggressioni dell’ambiente come il vento, il freddo o il caldo, che incidono in maniera decisiva sulla salute delle labbra. Inoltre le labbra non possiedono ghiandole oleose e dunque non possono inumidirsi da sole…hanno bisogno di un piccolo aiuto esterno! Per questo motivo è importante inserire nella vostra skin care routine alcuni step dedicati alle vostre labbra, in modo tale da prevenire screpolature e secchezza.

 

labbra-screpolate

Le cause delle labbra screpolate

È importante essere consapevoli dei fattori esterni che possono causare le labbra screpolate, in modo tale da prevenire il problema.

Dunque quali possono essere le cause?

  • Tempo metereologico: la temperatura gioca un ruolo molto importante;
  • Bagnarsi spesso le labbra: se apparentemente può sembrare un rimedio, sappiate che questa è una cattiva abitudine che non farà altro che peggiorare le cose;
  • I farmaci: alcuni farmaci come ad esempio gli antistaminici o gli antibiotici possono causare le labbra screpolate come effetto collaterale;
  • L’utilizzo di cosmetici troppo aggressivi: badate bene ai prodotti che utilizzate, alcuni possono contenere ingredienti che incidono sulla salute delle vostre labbra;
  • Il sole: l’esposizione prolungata e senza protezione può causare danni significativi alle labbra. Per evitare le labbra screpolate in estate non dimenticate mai di mettere la protezione solare!

Prevenire le labbra screpolate

Assodate le potenziali cause delle labbra screpolate, per prevenire il problema prima che si presenti, è bene mettere in pratica piccoli accorgimenti:

  • usare un emolliente labbra;
  • bere tanta acqua;
  • controllare i cosmetici prima di acquistarli;
  • stare lontani dalle sigarette poiché contribuiscono alla disidratazione delle labbra;
  • fare uno scrub settimanale per evitare le labbra screpolate. Potete anche realizzarlo in casa con una base oleosa ed idratante come l’olio d’oliva, il miele o lo yogurt e una parte granulosa come lo zucchero di canna;
  • non toccare mai la bocca con le mani;
  • evitare di mordersi o inumidirsi le labbra;

 

labbra-screpolate

Rimedi alle labbra screpolate

Ci sono numerosi ingredienti naturali molto efficaci come rimedi fai da te per curare le labbra screpolate, ve ne sveliamo qualcuno:

  • Olio d’oliva: il toccasana numero uno per le labbra! Ricco di vitamine E ed A favorisce molto velocemente il rinnovamento cellulare. Con poche applicazioni le labbra ritornano morbide ed idratate.
  • Olio di cocco: combatte l’infiammazione e lenisce la pelle.
  • Miele: la sua azione idratante lo rende perfetto per trattare le labbra screpolate, inoltre è ricco di antiossidanti e antibatterici utili a prevenire eventuali infezioni.
  • Tè verde: riduce l’infiammazione, basterà immergere una bustina in acqua calda e poi strofinarla sulle labbra;
  • Aloe vera: uno dei migliori alleati per le labbra poiché ricco di vitamine ed antinfiammatori che migliorano notevolmente l’aspetto delle labbra.

 

 

labbra-screpolate

I nostri prodotti

In commercio esistono una quantità infinita di prodotti per le labbra come burrocacao e balsamo, ma è importante (come già sottolineato prima) non acquistare il primo che ci capita sottomano. Molti balsami possono contenere sostanze come il mentolo che donano una sensazione di freschezza ma, la menta è così secca che tenderà a peggiorare il problema, rendendo le vostre labbra più screpolate di prima!

I nostri balsami labbra sono costituiti solo ed esclusivamente da ingredienti idratanti, lenitivi ed emollienti mirati a contrastare le labbra screpolate. Vi assicuriamo che dopo averne provato uno, vorrete comprarli tutti ed il balsamo labbra diventerà uno dei vostri prodotti mai senza!

Ecco i nostri prodotti disponibili in versione lipstick e nella nuova e divertente versione Bàbol Cliccate qui!

Massima idratazione e protezione per le labbra costantemente esposte al freddo, al vento ed al sole!

Vi aspettiamo a La Cosmottega per guidarvi e consigliarvi nell’acquisto del balsamo più adatto alle vostre labbra!