ita / eng
  ita / eng
08 Ott

Olio di semi di Canapa: le proprietà tutte da scoprire

Olio di semi di Canapa: cos’è? Come si ottiene? A cosa serve?

L’olio di semi di Canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa. L’olio di canapa è un olio vegetale ed è ricco di acidi grassi essenziali famosi per le loro proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie.

Il colore dell’olio va dal verde chiaro ad un verde intenso e possiede un odore non molto forte ed un sapore abbastanza simile a quello delle nocciole. Infatti è utilizzato per condire insalate e zuppe al posto del classico olio d’oliva.

Si tratta di un olio originario dell’Asia Centrale ricco di omega3, omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un grande rimedio naturale come antiage per pelli secche e disidratate.

olio-di-semi-di-canapa

 

I benefici per la pelle

  • Antiossidante: grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, l’olio di semi di canapa è utile a ridurre le rughe grazie alla sua azione rigenerante. Utilizzandolo puro sulla pelle, la sera prima di coricarsi, svolgerà la sua funzione al meglio!
  • Idratante: le sostanza contenute nell’olio apportano un elevata idratazione alla pelle. L’olio di canapa ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce i nutrimenti persi. Avendo un potere assorbente, la pelle non rimane unta. Si può utilizzare puro o diluirlo in creme per viso o corpo.
  • Lenitivo e antinfiammatorio: è perfetto per combattere dermatiti, acne, pruriti e psoriasi. Ha un potere antibatterico e antifungino, ottimo per curare le micosi. In questo caso si consiglia di diluire l’olio con il gel di aloe vera e qualche goccia di tea tree oil.
  • Antiforfora: per chi soffre di dermatite seborroica, cute con forfora e desquamazione del cuoio capelluto, l’olio di semi di canapa è super indicato. Le proprietà antibatteriche dell’olio di canapa hanno un’azione molto efficace nel caso di forfora su cute e/o capelli! È necessario applicare l’olio direttamente sulla cute.
  • Ristrutturante: l’olio di canapa è perfetto per ristrutturare i capelli secchi e crespi! I suoi nutrimenti penetrano in profondità donando al capello morbidezza e luminosità. Fare degli impacchi mixando l’olio di canapa ad altri oli vegetali sarà vincente per i vostri capelli! Per di più è perfetto da utilizzare per ridurre le doppie punte.

Cliccando qui troverete tutti i nostri prodotti a base di OLIO DI SEMI DI CANAPA!